Sabrina e Francesco ai Campionati Europei DSISO

Sabrina e Francesco ai Campionati Europei DSISO

Sabrina e Francesco ai Campionati Europei DSISO

2015 LoanoDal 7 al 12 Novembre Loano ospiterà i migliori nuotatori con sindrome di Down, chiamati a contendersi i titoli continentali per la terza edizione degli DSISO Open European Championships, nello stesso impianto che nel 2012 fu teatro del Campionato del Mondo. E fra di loro ci saranno anche i nostri, qui sopra dopo il ritorno dai Mondiali 2014 colmi di medaglie e record.

A Loano prenderanno parte circa 210 persone tra atleti e staff, in rappresentanza di 20 paesi; la natura “open” dell’evento garantisce la partecipazione anche di paesi extraeuropei: Australia, Brasile,Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Islanda, Irlanda, Kosovo, MessicoPortogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Sud Africa, Turchia, Venezuela e ovviamente Italia si daranno battaglia nella piscina ligure il prossimo mese.

CAM00760Ma soprattutto ci saranno anche due atleti PHB a rappresentare la nazionale italiana, Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini, pronti a ripetere la memorabile prestazione dei Mondiali DSISO messicani del 2014, dove Sabrina ha portato a casa 2 ori (staffette miste 4×50 e 4×100) e 2 argenti (50 e 200 rana) con un record europeo sui 50 Rana, e Francesco 3 argenti nelle staffette a stile libero 4×50, 4×100 e 4×200. Entrambi arrivano con alle spalle un grande evento internazionale come i Mondiali, quando invece erano all’esordio assoluto, e quindi più maturi per ben figurare su questo palcoscenico. Sono inoltre noti i miglioramenti di entrambi i nostri da un anno a questa parte, con Sabrina sempre più dominatrice nella rana e con Francesco pronto a dare battaglia anche a livello individuale sui Misti. Questo grazie anche al lavoro di Rosi Colnago, storica Coach della piscina di Calusco, e di Dario Pressiani, Coach della PHB, che da Agosto hanno curato nei minimi dettagli la preparazione dei nostri ragazzi per questo evento.

La nazionale italiana arriva dal Mondiale 2014 di Morelia, in Messico, con ottime speranze, visto il 5° posto nel medagliere con 8 ori, 12 argenti e 11 bronzi. C’è stata la consacrazione definitiva sul tetto del mondo di Maria Bresciani (ben 11 medaglie per la cremasca), l’esplosione di talenti giovani come la nostra Sabrina e Chiara Franza (14 e 15 anni), e la grande compattezza e completezza di squadra che ha portato ben 8 medaglie nelle gare di staffetta.

Diciamola tutta, la nostra nazionale sarà la squadra da battere, sia per l’incredibile totale di 182 le medaglie conquistate dal 2008 ad oggi tra Europei e Mondiali, sia per il vantaggio di giocare tra le mura amiche della piscina loanese. Tra i convocati troviamo gli esordienti Gian Maria Roncato e Marco De Silverio, e ci saranno ancora l’attuale detentrice del record mondiale femminile nei 100 e 200 farfalla Maria Bresciani e quello maschile Paolo Alfredo Manauzzi (100 farfalla), la primatista juniores sui 50 stile e dorso Chiara Franza, e il  primatista junior nei 50 stile, 50,100 e 200 rana Paolo Zaffaroni.

Ecco la composizione della squadra azzurra:

Referente Tecnico Nazionale: Marco Peciarolo

Tecnici: Roberto Cavana, Sabrina Da Col e Silvia Ferrarifrancesco_1

Atleti: Chiara Franza, Francesco Piccinini, Sabrina Chiappa, Maria Bresciani, Martina Villanova, Gian Maria Roncato, Dalila Vignando, Marco Di Silverio, Paolo Zaffaroni, Italo Oresta, Roberto Baciocchi, Paolo Alfredo Manauzzi, Marco Marzocchi

Questo il commento del Presidente FISDIR Marco Borzacchini: “L’Italia rappresenta a livello mondiale un modello per lo sport riservato ad atleti disabili intellettivi e relazionali, in particolar modo se ci riferiamo ad atleti con sindrome di Down, dove vantiamo una importante tradizione negli sport praticati a livello internazionale. Loano – continua Borzacchini – rappresenta una delle case del nuoto italiano, una città e un impianto che possono raccontare importanti successi di sport e di vita per ragazzi, per atleti che sono sicuro faranno il possibile per raggiungere i più importanti traguardi sportivi”.

 

Qui sotto il programma delle gare individuali a cui i nostri due atleti parteciperanno (batterie nella sessione mattutina, finali nella sessione pomeridiana):

 

Day 1 – Domenica 8 Novembre

Francesco Piccinini – 400 Misti, 200 Farfalla, 50 Dorso

Day 2 – Lunedì 9 Novembre

Francesco Piccinini – 100 Dorso, 200 Misti

Sabrina Chiappa – 100 Rana

Day 3 – Martedì 10 Novembre

Francesco Piccinini – 200 Dorso

Sabrina Chiappa – 200 Rana, 100 Stile Libero

Day 4 – Mercoledì 11 Novembre

Sabrina Chiappa – 50 Rana, 50 Stile Libero

 

I nostri saranno inoltre impegnati nelle staffette a Stile Libero e Miste (previste in tutti e 4 i giorni di gara).