Europei – Day 2: oro e argento per Sabrina

Europei – Day 2: oro e argento per Sabrina

Europei – Day 2: oro e argento per Sabrina

Seconda giornata agli Europei DSISO conclusasi poco fa, con doppia soddisfazione per Sabrina Chiappa, che conquista due splendide medaglie, ma con parecchio da recriminare sia per lei che per Francesco Piccinini.

La prima gara individuale per Sabrina a questi Europei, i 100 Rana, è valsa un bellissimo argento (1’48″08), in un podio tutto italiano, con la vittoria di Dalila Vignando e il terzo posto di Martina Villanova. Argento che tuttavia lascia un grande rammarico per non aver saputo ripetere il tempo nelle batterie del mattino, dominate dalla carvichese con un crono (1’44″90) di soli due secondi superiore al primato mondiale, nonostante la Vignando si sia conquistata un oro meritatissimo con uno sprint di livello.

Sabrina ha poi trovato di che gioire nel pomeriggio, dove ha conquistato l’oro con la staffetta 4×100 Mista insieme a Chiara Franza, Maria Bresciani e Martina Villanova (6’52″21), migliorando di ben 15 secondi il precedente primato europeo e arrivando a soli 3 secondi dal record mondiale.

Rammarico anche per Francesco Piccinini, che nei 200 Misti è arrivato ai piedi del podio, con il tempo di 3’12″60, dopo aver nuotato il record italiano in batteria (3’10″61), e una piccola delusione arriva anche dai 100 Dorso, dove nelle batterie del mattino ha ottenuto il 9° posto (1’34″62), ad un soffio dalla finale. Francesco, dopo l’oro nei 400 misti, ha probabilmente risentito delle 5 gare in 2 giorni.

I nostri si potranno rifare domani, in particolare Sabrina nei 200 Rana, dove è argento mondiale. Sabrina gareggerà anche nei 100 Stile Libero, mentre Francesco scenderà in vasca per la sua ultima fatica individuale, i 200 Dorso.