Europei – Day 1: prima gioia europea per Francesco

Europei – Day 1: prima gioia europea per Francesco

Europei – Day 1: prima gioia europea per Francesco

La Domenica di Loano è da incorniciare per i colori italiani e per i colori PHB. Entrambi i nostri atleti hanno infatti ottenuto un oro europeo.

Scendendo nel particolare dei risultati, la prima medaglia d’oro la conquista uno stratosferico Francesco Piccinini che nei 400 misti, terza gara del programma, vince il suo primo titolo europeo con il tempo di 6’37’’46, battendo la resistenza del portoghese Joao Vas, argento a debita distanza in un podio completato dall’altro iberico – questa volta spagnolo – Enrique Tejada Mellado. Francesco, che ha seguito una condotta di gara regolare in tutti gli stili, è anche andato ad un passo dal record europeo, rimasto imbattuto per un solo secondo.

 A fine giornata è arrivata anche la prima affermazione di Sabrina Chiappa con la 4×50 mista femminile: insieme a Chiara Franza (dorso), Maria Bresciani (Delfino) e Martina Villanova (Stile Libero), Sabrina si prende l’oro e il nuovo record europeo (3’00″24), stracciando la concorrenza di Francia e Gran Bretagna, rispettivamente Argento e Bronzo.

Francesco è stato inoltre impegnato nei 50 Dorso e nei 200 Farfalla, dove purtroppo non ha ottenuto lo stesso risultato. Forse un po’ scarico dalla vittoria sui 400 Misti, nei 50 Dorso ha chiuso con il 13° tempo (46″36), lontano dai suoi migliori tempi. Ancor più rammarico per i 200 Farfalla, dove è stato squalificato per falsa partenza, nonostante il tempo finale sarebbe stato da Record Italiano.

Inizia quindi nel migliore dei modi l’esperienza azzurra nella terza edizione degli open European Championships DSISO in programma a Loano. Il bilancio della prima giornata, che recita 14 medaglie complessive divise tra oro (8), argento (3) e bronzo (3), rappresenta un inizio davvero scintillante che Marco Peciarolo – referente tecnico nazionale Fisdir per il nuoto – sintetizza con queste parole: “Nella prima giornata abbiamo fatto subito grandi risultati, facendo registrare un ottimo stato di forma di tutti i ragazzi impegnati qui a Loano. Devo dire benissimo tutti, dai veterani agli esordienti, cosa che ci fa ben sperare anche per le prossime giornate di gara”.

Nel lunedì ligure Francesco entrerà nuovamente in vasca per affrontare i 100 Dorso e i 200 Misti, questi ultimi che lo vedono il lizza per una medaglia, mentre Sabrina affronterà al sua prima gara individuale, i 100 Rana, dove agli ultimi Mondiali è stata quarta a un soffio dal podio.