Europei – Day 3: altre due medaglie per i nostri

Europei – Day 3: altre due medaglie per i nostri

Europei – Day 3: altre due medaglie per i nostri

Terza giornata di gare a Loano per i Campionati Europei di nuoto, e altre due medaglie per Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini.

Iniziando da Francesco, possiamo dire che con la sua ultima gara individuale di questi europei, i 200 Dorso, ha riscattato una serie di prestazioni sfortunate successive alla vittoria nei 400 Misti, vincendo una splendida medaglia di bronzo con il tempo di 3’13″47, dietro al danese Pinnerup e al compagno di squadra Giammaria Roncato. Il suo europeo, salvo la presenza nella staffetta 4×50 Stile Libero di domani, finisce quindi con due bellissime medaglie e la sensazione che i margini di miglioramento, fisici e mentali, non siano di certo finiti qui.

Discorso diverso per Sabrina, la quale anche oggi, nei 200 Rana, si è dovuta arrendere alla compagna di squadra Dalila Vignando, vincendo comunque un altro argento con il tempo di 3’55″25. Anche oggi Sabrina, come nei 100 di ieri, ha nuotato più veloce in batteria, per poi peggiorare il suo tempo in finale; qui tuttavia il rammarico non esiste, in quanto Dalila ha nuotato meglio sia in batteria che in finale, e non è bastato a Sabrina migliorare il suo crono di oltre 12 secondi. Entrambe le azzurre hanno disintegrato il precedente record europeo, avvicinandosi al primato mondiale.

Ricordiamo tuttavia che la Sabry ha 15 anni, è all’inizio della sua carriera, e quindi passare anche da alcune sconfitte è solo che un bene per poter maturare, migliorare e vincere in futuro, mentre invece Dalila è nel pieno della sua maturità agonistica (25 anni).

Sabrina era anche impegnata nei 100 Stile Libero, dove ha chiuso al 10° posto con il tempo di 1’40″29.

Domani sarà l’ultimo giorno di gare, che saranno trasmesse in diretta da Raisport (sessione pomeridiana), con Francesco a fare da spettatore, salvo inserimento di staffette. I nostri occhi saranno quindi sulla Sabry, che affronterà la “sua” gara, i 50 Rana, dove detiene il Record Europeo e l’argento mondiale, e i 50 Stile Libero; speriamo che riesca a ottenere l’oro individuale dopo 4 argenti conquistati tra i Mondiali del 2014 e questa edizione degli europei.