Mondiali DSIGO di ginnastica: i risultati

Mondiali DSIGO di ginnastica: i risultati

Mondiali DSIGO di ginnastica: i risultati

Mortara saluta la seconda edizione dei mondiali di ginnastica DSIGO e lo fa con un grande successo organizzativo e tecnico, successo testimoniato dalle parole di Virna Duca, responsabile organizzativa dell’evento oltreché referente tecnico internazionale della disciplina: “è stato un notevole impegno a livello organizzativo, ma siamo soddisfatti per come le cose sono andate e per il livello tecnico che si innalza sempre più con il passare degli anni. L’Italia – prosegue Duca – si conferma nazione importante nel palcoscenico internazionale e sicuramente negli anni a venire la concorrenza sarà spietata, ma noi faremo di tutto per mantenere alto il livello”.

La prima medaglia azzurra la prende Giampietro Zanchi nella ginnastica artistica maschile “All Around – senior”: l’azzurro si inchina al maestro russo Vostrikov e allo statunitense Jacovics ed è bronzo mondiale grazie ad un grande esercizio sulle parallele e al corpo libero e bene al cavallo con maniglie (secondo) e al volteggio (terzo); meglio ancora di lui nella categoria junior farà Mario Gabossi, argento dietro l’americano Nathan Hollenbeck ma avanti alla irlandese Robbie Howard.

Gabossi ottimo alle parallele, sbarra e corpo libero, cede qualcosa nel cavallo con maniglie (secondo), agli anelli e al volteggio (terzo). Bene anche i piazzamenti di Maino (secondo alle parallele e Colamartino (anch’egli secondo al volteggio).

Al femminile dominio USA nella “All Around – senior” con un podio tutto a stelle e strisce composto da Chelsea Werner, laffey Shannon e Sabrina Walega. Ottimo sesto posto complessivo per Alice Sorato (seconda alla trave) e il quinto piazzamento di Roberta Battistoni al corpo libero.

Nella categoria junior è bronzo per Asja Abate che si insinua sul podio dietro la messicana Maria Aguilar Wetzel e la russa Arina Kutepova. La giovane azzurra sarà bronzo grazie al secondo piazzamento nel volteggio e trave e il terzo posto nell’esercizio a corpo libero.
Nella ginnastica ritmica ancora una medaglia mondiale per Daniela Cotogni, argento nell’ “All Around – senior”, preceduta sul podio dalla nord americana USA Lani De Mello ma e’ un gradino più in alto di Gizela Bilikova (Slovacchia). Luana Ronutti (terza alla palla e al cerchio) e Luana Fiore saranno rispettivamente ottava e decima. La Cotogni si impone grazie al primo piazzamento all’esercizio con cerchio, un secondo alla palla e al nastro e un terzo posto alle clavette.

La britannica Turton, la greca Theodosiu e l’irlandese Flannery sono il podio della ritmica All Around Junior.

Chiusura affidata alle parole del presidente della Fisdir Marco Borzacchini, presente all’evento lombardo: “Ho assistito ad un grande spettacolo, tecnico ed organizzativo, farcito da importanti traguardi per i nostri atleti, testimoni come questa splendida manifestazione di un’Italia che sicuramente recita un ruolo di prim’ordine nel palcoscenico internazionale del movimento riservato ad atleti con sindrome di down. Questo sicuramente è il miglior biglietto da visita per un paese che l’anno prossimo ospiterà i Trisome Games a Firenze”.

Fonte: www.fisdir.it

Proponiamo qui una photogallery a cura di Ability Channel con le più belle immagini di questa edizione dei Mondiali:

Photogallery Mondiali DSIGO