Il 5 Dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato

Il 5 Dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato

Il 5 Dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato

Il volontario è, in tutte le sue forme e manifestazioni, l’espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Un volontario è una persona che decide di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie alla causa delle persone, senza percepire nient’altro se non il piacere di aver fatto qualcosa di bello e di utile per il prossimo. Ogni volontario trae dalla propria esperienza motivi di arricchimento interiore e relazionale ponendo al centro del proprio agire la persona, considerata nella propria dignità ed integrità, sia nel contesto delle relazioni familiari che sociali in cui esse vivono.

Sabato 5 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, una ricorrenza indetta per la prima volta nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. E la nostra organizzazione si vanta in maniera spropositata di essere un’Associazione di Volontariato, dove ogni singola persona dona il proprio tempo per una causa nobile, al servizio della cittadinanza bergamasca, permettendo alle persone disabili di praticare sport senza barriere, pregiudizi, in un ambiente dove tutte le persone sono uguali.

A Bergamo la ricorrenza del 5 Dicembre è celebrata CSV – Bottega del Volontariato Bergamo; quest’anno per l’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica “Capitali Umani” realizzata dal fotografo Matteo Zanardi per CSV Bergamo. La mostra raccoglie alcuni degli scatti realizzati durante le attività di alcune delle realtà associative bergamasche nell’ambito del progetto comunicazione di CSV Bergamo, e fra queste associazioni c’è anche la PHB. Le fotografie esposte rappresentano alcuni momenti della vita delle associazioni e mettono in risalto le relazioni e i legami che le caratterizzano.

L’appuntamento è Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17.00 a Bergamo in piazza Vittorio Veneto 6. La mostra sarà, poi, visitabile fino al giorno di Natale.