5° posto per la Squadra HF al Meeting di Brescia

5° posto per la Squadra HF al Meeting di Brescia

5° posto per la Squadra HF al Meeting di Brescia

Alla prima stagionale, il Meeting Internazionale di Brescia, la Squadra di Nuoto HF della PHB non ha steccato. 5° posto per la Squadra HF al Meeting di Brescia, 3° posto se si considerano solo le società italiane. Il Meeting, che ha la licenza internazionale IPC ed è quindi valido per la qualificazione ai prossimi Europei (in Portogallo a Febbraio) e alle Paralimpiadi di Rio, ha visto anche la partecipazione delle nazionali di Croazia, Polonia, Grecia e Austria.

Proprio due nazionali estere hanno primeggiato al PalaSystema di Brescia: la vittoria è andata infatti al team polacco, al secondo posto si è classificata la nazionale croata, e al terzo posto i padroni di casa della Polisportiva Bresciana No Frontiere, come sempre ottimi organizzatori del Meeting che quest’anno giungeva alla sesta edizione.

La PHB, come detto, ha conquistato il 5° posto con la Squadra A (i suoi migliori 12 atleti), dietro la compagine bresciana e l’ASPEA Padova, giunta quarta; al 16esimo posto invece la Squadra B della PHB (con 6 atleti). Molto soddisfatta Gloria Benedetti, che sottolinea non solo la solita prova solida di squadra, ma anche un miglioramento complessivo dei tempi gara di tutti gli atleti della nostra squadra, nonostante questa fosse la prima gara stagionale del circuito FINP 2015/2016. 

Il momento clou della domenica bresciana è stato sicuramente il Record Mondiale stabilito da Arjola Trimi sui 200 stile Libero S4. Migliorando di circa 3 secondi il suo limite, l’atleta della Pol. Bresciana No Frontiere ha infatti stabilito il nuovo primato mondiale strappandolo alla olandese Lisette Teunissen (3’13”89), conquistato quasi 5 anni fa a Berlino. Prova di forza quindi della nuotatrice italiana, che sarà sicuramente una delle principali protagoniste della stagione.

Anche per la PHB si sono visti dei record, 3 per la precisione: a migliorare i primati nazionali di categoria sono state Chiara Garcia Melocchi, per ben due volte sui 50 e 100 Stile Libero S8 Esordienti, e Silvia Vicch, sui 100 Stile Libero S9 Ragazzi.

L’evento ha visto la presenza di ben 173 atleti (di cui 31 stranieri) per 36 squadre in gara; 6 le specialità per 46 batterie totali. Ospiti d’onore della manifestazione sono stati il campione olimpico Domenico Fioravanti e l’ex primatista mondiale Giorgio Lamberti. Non sono mancati il CT della nazionale italiana Riccardo Vernole e il responsabile della nazionale giovanile Enrico Testa, impegnati a visionare i progressi degli atleti papabili per la convocazione prima agli Europei di Nuoto Paralimpico, che si svolgeranno a Funchal (Portogallo) dal 30 Aprile al 7 Maggio, ma soprattutto in previsione delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo Settembre.

 

Link ai risultati e alla classifica del Meeting

 

Qui proponiamo la classifica del Meeting (top 10):

1° classificata: Team Poland (17548,97 punti)

2° classificata: Team Croatia (15.458,84 punti)

3° classificata: Polisportiva bresciana No Frontiere Sq.A (15.390,94 punti)

4° classificata: Aspea Padova ONLUS Sq.A (13.833,66 punti)

5° classificata: PHB Polisportiva Bergamasca ONLUS Sq.A (12.258,76 punti)

6° classificata: Pol. Ha. Varese

7° classificata: Polisportiva bresciana No Frontiere Sq.B

8° classificata: Circolo Canottieri Aniene

9° classificata: Briantea ’84

10° classificata: ASD Atlantide ONLUS