Trisome Games 2016, a Firenze le Olimpiadi dei down

Trisome Games 2016, a Firenze le Olimpiadi dei down

Trisome Games 2016, a Firenze le Olimpiadi dei down

L’Italia ospiterà la prima edizione dei Trisome Games 2016 e Firenze sarà teatro del più grande evento sportivo mondiale dedicato ad atleti con sindrome di Down.

Si tratta della prima vera e propria “olimpiade” riservata ad atleti con sindrome di Down, ad oggi categoria che non è stata ancora presa in considerazione all’interno del programma classico delle Paralimpiadi. Atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, tennis, tennis tavolo e calcio a 5, queste le discipline inserite nel programma della competizione internazionale che si prevede possa richiamare la presenza di oltre mille persone tra atleti e tecnici provenienti dai 5 continenti (ad oggi sono già 34 le nazioni che hanno garantito la partecipazione).

Numeri importanti quindi per una manifestazione che si svolgerà tra “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village”, che verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.

La Su-Ds (Sport Union for Athletes with Down Syndrome) è l’organismo internazionale che racchiude le federazioni sportive internazionali dedicate specificatamente a questa disabilità ed è l’ente che ha deciso come sede ospitante la città di Firenze, teatro delle gare dal 15 al 22 Luglio 2016. Importante riconoscimento per il nostro paese che, dopo aver organizzato i Global Games Inas nel 2011 e svariate edizioni di mondiali ed europei di varie discipline, fra cui nuoto e ginnastica, si appresta a vivere un’altra esaltante sfida a livello sportivo ed organizzativo.

Geoff Smedley, CEO della Su-Ds, ha commentato in questo modo l’assegnazione al capoluogo toscano dei Trisome Games 2016: “Sarà la prima edizione dei Trisome Games, una manifestazione che unisce tutti gli sport attualmente praticabili dagli atleti con sindrome di Down a livello internazionale. Firenze è una città unica ed affascinante, con strutture sportive di primo livello che faranno da cornice a questo importantissimo evento. Spero e penso che l’affluenza sia numerosa sia in termini di atleti e tecnici che di supporters. Ci apprestiamo a vivere un evento esaltante”.

Dello stesso avviso il presidente federale Marco Borzacchini: “Sono felice da presidente federale ma soprattutto da uomo di sport che la prima edizione dei Trisome Games 2016 si svolgerà in Italia, a Firenze, una città conosciuta  ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e che spero potrà essere ricordata anche per le straordinarie gesta dei nostri atleti. Mi auguro che l’evento possa essere volano per lo svolgimento della pratica sportiva  per gli atleti Down ma, anche e soprattutto, un momento importante di formazione culturale per il nostro paese e per i giovani”.

La conferenza stampa di presentazione è prevista per il giorno 8 Gennaio 2016 alle ore 12.00 presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati. Presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente della Fisdir Marco Borzacchini e l’atleta Nicole Orlando, la campionessa salita alla ribalta delle cronache nazionali in seguito alle 5 medaglie (4 d’oro e 1 d’argento) conquistate ai mondiali di Atletica IAADS in Sudafrica lo scorso Novembre e la citazione del Presidente della Repubblica nel discorso di fine anno. Per gli Enti presenzieranno Stefania Saccardi, Assessore Regionale a Sport e Welfare, Andrea Vannucci, Assessore allo sport del Comune di Firenze e Sara Funaro, Assessore al sociale del Comune di Firenze.

Parte quindi oggi la rincorsa dei nostri atleti, in particolare Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini per il nuoto, alla convocazione al più grande evento sportivo di sempre dedicato a ragazzi down.