Conferenza stampa dei Campionati Italiani FINP il 12 febbraio

Conferenza stampa dei Campionati Italiani FINP il 12 febbraio

Conferenza stampa dei Campionati Italiani FINP il 12 febbraio

Si svolgerà venerdì 12 febbraio, alle ore 11:30, nella bellissima cornice della “Sala Cutuli” di Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, la Conferenza Stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi FINP per disabili fisici e non vedenti, in programma presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016. Gli Assoluti 2016 saranno infatti organizzati dalla PHB e dalla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).

La Conferenza Stampa vedrà la partecipazione di molte personalità dell’ambiente paralimpico e dell’ambiente istituzionale bergamasco, a partire dall’Assessore all’istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli, dei consiglieri nazionali FINP Oliviero Castiglioni e Roberto Melissano, e dal Consigliere di Bergamo Infrastrutture (società gestore dell’Italcementi) Milvo Ferrandi.

Prenderanno poi parte alla Conferenza Stampa il Responsabile del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani, Gloria Benedetti, il Presidente della PHB, Maria Clelia Rebussi, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – Sezione di Bergamo, Luigi Galuzzi.

Gli Assoluti si svolgeranno come detto presso il Centro Sportivo Italcementi a Bergamo, nella rinnovatissima vasca esterna da 50 mt. La PHB avrà l’onore e l’occasione di organizzare nuovamente un Campionato Italiano a 13 anni dall’ultima Edizione, quando organizzò nel 2003 gli Italiani Societari nella vasca indoor da 25 mt. L’evento coinvolgerà oltre 50 società provenienti da tutta Italia e oltre 200 atleti, e sarà l’occasione per vedere all’opera gli atleti bergamaschi della squadra di nuoto HF (handicap fisico) della PHB, recentemente laureatasi società Campione Regionale FINP, e tutti i migliori atleti della Nazionale Italiana, che gareggerà da lì a due mesi alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. L’evento vedrà inoltre la copertura della RAI per la diretta delle gare, a testimonianza della crescita che il nuoto paralimpico ha avuto negli ultimi anni nel mondo dello sport, anche grazie alla PHB.