Tricolori di Scherma in Carrozzina a Roma

Tricolori di Scherma in Carrozzina a Roma

Tricolori di Scherma in Carrozzina a Roma

Tutte le strade per il titolo tricolore portano a Roma 2016. Nel weekend il centro tecnico della FederBocce dell’Eur Torrino, nella zona sud della Capitale, sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Roma 2016.

logo CIA 300x153 (1)La competizione tricolore rappresenta un vero e proprio happening di scherma. Se sulle pedane infatti i migliori 40 atleti di ogni specialità, le squadre di serie A1 ed il top della scherma paralimpica azzurra, si contenderanno i titoli italiani, a fare da cornice ci saranno diversi eventi ed iniziative collaterali che renderanno straordinaria l’atmosfera.

Anche la PHB sarà presente sulla pedana romana con Franco Dolci, che punterà a ben figurare, sperando di poter raggiungere il podio. Franco in stagione ha ottenuto un terzo posto nel primo appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici, a Erba nel mese di ottobre 2015, e un argento nel mese di marzo a Busto Arsizio, al Campionato Regionale Lombardo. Franco ad oggi si trova all’8° posto nella ranking list della Spada Maschile – Categoria A, dove gareggia, un risultato positivo sarebbe quindi per lui raggiungere i quarti di finale che non era riuscito a raggiungere nel 2015.

Le pedane inizieranno ad accogliere atleti ed assalti sin da domani, giovedi 9 giugno, quando sono previste le gare individuali di spada maschile, spada femminile e sciabola maschile. Venerdi 10 giugno spazio alle gare a squadre delle prove di spada maschile, spada femminile e sciabola maschile, a cui si aggiungeranno le gare delle varie categorie di spada paralimpica. Sabato 11 giugno sarà la giornata dedicata alle prove individuali di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola femminile, oltre che delle varie categorie di fioretto paralimpico. Infine, domenica 12 giugno, si svolgeranno le gare delle categorie di sciabola paralimpica, la prova del campionato italiano di scherma per non vedenti, e le gare a squadre di serie A1 di fioretto maschile, fioretto femminile e sciabola femminile.

Le gare potranno essere viste in diretta sul canale Youtube ufficiale di Federscherma, nonché su Raisport 1.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E PARALIMPICI ROMA 2016 – Roma, 9-12 Giugno 2016


Giovedì 9 giugno 
Spada femminile individuale
Spada maschile individuale
Sciabola maschile individuale

Venerdì 10 giugno
Spada femminile a squadre
Spada maschile a squadre
Sciabola maschile a squadre
Scherma paralimpica spada

Sabato 11 giugno
Fioretto femminile individuale
Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale
Scherma paralimpica fioretto

Domenica 12 giugno
Fioretto femminile a squadre
Fioretto maschile a squadre
Sciabola femminile a squadre
Scherma paralimpica sciabola
Spada per non vedenti