Argento di squadra agli assoluti di scherma

Argento di squadra agli assoluti di scherma

Argento di squadra agli assoluti di scherma

Una medaglia anche per la scherma bergamasca ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016, che si sono svolti nel weekend del 10-11-12 giugno a Roma. Chiude quindi in bellezza la stagione degli schermidori della PHB.

A livello di gare individuali non è arrivata la medaglia per Franco Dolci, che tuttavia può essere soddisfatto per aver ottenuto i quarti di finale che gli erano sfuggiti nell’edizione 2015. Franco, che gareggia nella Spada Maschile Cat. A, ha chiuso il girone di qualificazione al 5° posto, con 3 vittorie su 8 match disputati. L’atleta bergamasco ha poi tirato per i quarti di finale perdendo per 15-5 da Edoardo Giordan dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma, conquistando poi il 5° posto complessivo. La vittoria è andata a Emanuele Lambertini della Zinella Scherma: l’atleta emiliano ha avuto ragione in finale dell’esperto Matteo Betti delle Fiamme Azzurre, col punteggio di 15-11.

La gioia della medaglia è arrivata nella gara a squadre, dove la Scherma Bergamo, in cui gareggiano i nostri atleti Franco Dolci e Roberto Volpi, insieme a Francesco Manzoni, ha conquistato la medaglia d’argento, dietro all’Accademia Scherma Groane e davanti al Club Scherma Palermo. Il podio era qui scontato, data la partecipazione di sole 3 squadre, ma va dato merito ai nostri di essere stati fra i pochi a rappresentare una squadra bergamasca agli Assoluti.

Questi i risultati dei match a squadre ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016 – Spada Maschile:

Accademia Scherma Groane – PHB Scherma Bergamo 45-38

PHB Scherma Bergamo – Club Scherma Palermo 45-43

 

Clicca qui per leggere l’articolo sul sito della Federscherma