Il nuovo campo di tiro con l’arco nel nome di Antonio Gusmini

Il nuovo campo di tiro con l’arco nel nome di Antonio Gusmini

Il nuovo campo di tiro con l’arco nel nome di Antonio Gusmini

 
Inaugurato ufficialmente il nuovo campo di tiro con l’arco all’aperto nel comune di Azzano San Paolo

 

Domenica 15 luglio è avvenuta l’inaugurazione ufficiale del nuovo campo di tiro con l’arco all’aperto “Antonio Gusmini”, in fondo a via Cascina Maffeis nel comune di Azzano San Paolo.

Il campo sarà la nuova casa estiva del settore tiro con l’arco della PHB: la struttura è regolamentare e permette di tirare su tutte le distanze previste nelle gare ufficiali (fino a 90 mt.), è dotata di uno spazio ampio per i tiratori e di una casetta che offre tutti i servizi principali agli atleti.

L’inaugurazione ha visto l’intervento dei “padroni di casa”, il Sindaco di Azzano San Paolo la Senatrice Simona Pergreffi e Mauro Olivieri, Presidente PHB, nonché l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale di tiro con l’arco, Marcello Rosti, del Referente CIP Bergamo, Vincenzo Lolli e di uno dei fondatori della PHB nonché è Referente CIP Lombardia, Luigi Galuzzi.

La Sen. Pergreffi, nel suo intervento, ha sottolineato come l’attivita della PHB vada aiutata e portata avanti, in quanto preziosa per la cittadinanza non solo di Azzano San Paolo, ma dell’intera bergamasca, augurandosi che il rapporto con PHB possa proseguire nel tempo.

I lavori per la predisposizione del campo sono stati effettuati dalla Finser, società del Gruppo Percassi, insieme ai tecnici del Comune di Azzano San Paolo, con la ditta Gipponi Carpenteria Meccanica che, come donazione alla PHB, ha costruito l’intera tettoia a copertura degli atleti durante gli allenamenti.

Il campo è stato ufficialmente intitolato alla memoria di Antonio Gusmini, figura storica della PHB e dello sport paralimpico. Antonio è stato uno dei fondatori della PHB, e per quasi 30 anni ha guidato il settore arco dell’Associazione. Grazie a lui il tiro con l’arco paralimpico ha preso il via non solo in PHB, ma in tutta la Lombardia, prima grazie alle sue gesta da atleta, e successivamente grazie al tempo dedicato nella promozione di questo sport. Il suo enorme contributo lo ha portato a ricevere da parte del CONI la Stella di Bronzo al merito sportivo.

La moglie e la figlia di Antonio hanno svelato domenica la targa che lega Antonio al campo di tiro con l’arco della PHB: Mauro Olivieri, Presidente PHB, ha rinnovato la speranza che il suo lavoro, la sua forza di volontà e la sua passione siano di ispirazione, come lo sono stati per lui, anche per altre persone nel poter continuare a promuovere e sviluppare lo sport paralimpico.