BASKIN

NEWS    |   ALLENAMENTI   |   CALENDARIO GARE

NON IMPORTA CHI TIRA, PER TUTTI UN CANESTRO VALE 2 PUNTI

Il baskin è l’ultima disciplina entrata a far parte del novero degli sport praticati in PHB.

Il baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.

Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali, per i quali le regole escludono chi non è in grado di giocare.

PHB ha abbracciato alla fine del 2018 l’idea di costruire una propria squadra: dopo un anno di transizione con attività a carattere promozionale, con la squadra che è cresciuta fino a raggiungere i 30 giocatori, nel 2020 ci prepariamo ad affrontare il primo Campionato ufficiale all’interno del Circuito Lombardia Est.

Gli allenamenti si svolgono nell’arco di 8 mesi, da ottobre a maggio, ogni giovedì sera presso le scuole medie di Villa d’Adda, e sono presieduti da due allenatori con la qualifica di allenatore e istruttore di baskin.

Contatta Simone Cortinovis, responsabile del settore Baskin della PHB

phbbaskin@gmail.com