GYMNICA

NEWS   |   CALENDARIO

 

TUTTI DEVONO POTER FARE ATTIVITA’ FISICA E LUDICA, NESSUNO ESCLUSO

 

La Gymnica è l’ultima attività entrata a far parte del novero delle discipline PHB. Si tratta di un corso di ginnastica ed avviamento allo sport, sviluppato grazie al supporto di alcuni esperti presenti sul territorio e di volontari presenti nel territorio dell’Isola Bergamasca.

L’obiettivo del corso è poter permettere a ragazzi disabili di praticare un’attività che spesso gli è preclusa in altri ambiti, un’attività che porta benessere fisico, mentale e sociale a un ragazzo nell’età della crescita, soprattutto se in condizione di disabilità.

Il Progetto Gymnica nasce nel 2015 a fronte della richiesta da parte di alcuni genitori di ragazzi disabili di Carvico, di avviare la pratica sportiva per ragazzi disabili delle scuole elementari e medie. L’Istituto scolastico Villa Peschiera di Villa d’Adda si è subito reso disponibile mettendo a disposizione la propria palestra per l’attività.

PHB ha subito colto questa opportunità, consapevole che ad oggi nei comuni limitrofi dell’Isola Bergamasca (Carvico, Villa d’Adda, Calusco d’Adda, Sotto il Monte, ecc…) non esiste nessuna offerta di attività sportiva per disabili.

Al corso, presieduto dall’Istruttore di ginnastica Angelo Facheris e con la collaborazione di un gruppo di volontari, partecipano ragazzi tra i 9 e i 20 anni ed è strutturato per lavorare su diverse discipline sportive: ci sono momenti di gioco di squadra, di percorsi attrezzati e di esercizi a corpo libero, il tutto condito da uno spirito ludico-ricreativo che facilita la socialità e l’aggregazione dei ragazzi coinvolti.

 

Contatta Mauro Olivieri, responsabile del settore Gymnica della PHB

mauro.olivieri@acquebresciane.it