NUOTO DIR

NEWS   |   SQUADRA DIR-A   |   SQUADRA DIR-P   |   STAFF TECNICO   |   ALLENAMENTI   |   CALENDARIO GARE   |   RECORD

 

KEEP CALM, IT’S ONLY AN EXTRA CHROMOSOME !!!

Fino a pochi anni fa i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale gareggiavano in manifestazioni e attività considerate di carattere “ludico-ricreative”; con la nascita del Comitato Italiano Paralimpico si presentò un’opportunità per tutti gli atleti con handicap mentale, grazie al riconoscimento e alla classificazione di questa categoria di atleti, che si è quindi declinato in vera e propria disciplina sportiva con campionati ufficiali organizzati a livello nazionale e regionale. Proprio per questo motivo la PHB ha deciso nel 2006 di creare una squadra specifica composta da ragazzi affetti da questo tipo di disabilità, i quali fino a quel momento partecipavano agli allenamenti insieme ai ragazzi della squadra HF (disabilità fisica).

La PHB partecipa alle competizioni organizzate dalle società affiliate alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), sia con un settore promozionale sia con il settore agonistico. Nel primo caso le competizioni hanno principalmente un significato di avviamento al nuoto, alla tecnica degli stili e alle prime competizioni, mentre nel secondo caso esiste una vera struttura competitiva fatta di allenamenti, tempi di qualificazione e campionati a vario livello (dai regionali ai nazionali) che danno modo anche agli atleti più capaci e motivati di potersi realizzare con pari dignità di qualsiasi altro atleta.

La squadra DIR della PHB è oggi composta da una ventina di atleti appartenenti alla squadra sia promozionale sia agonistica, accompagnata da un team affiatato di circa 8 tra allenatori e accompagnatori. La squadra è una delle più forti d’Italia, in quanto vanta tra le sue fila atleti della nazionale, come Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini, atleti medagliati agli Europei e Mondiali e detentori di alcuni Record Europei, oltre ad essere da anni dominatrice nelle staffette ai Campionati Italiani. La squadra PHB è riconosciuta e apprezzata soprattutto per il suo affiatamento e la grande capacità di cementarsi e fare gruppo, che rende l’esperienza in squadra ancora più piacevole e formativa per questi ragazzi sui valori di cui lo sport deve essere portatore.

 

Contatta Stefano Piccinini, responsabile del settore Nuoto DIR della PHB

piccinini959@gmail.com