40 ANNI DI SPORT E DI VITA

GLI INTERVENTI   |   LE INTERVISTE   |   IL BACKSTAGE  

La PHB compie 40 anni!

Un traguardo eccezionale!
E’ per questo che in collaborazione con il Comune di Bergamo e con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo e di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 abbiamo organizzato il convegno dal titolo:

Lo sport per tutti, la formazione universitaria
e l’importanza del volontariato: le risposte
del territorio bergamasco

La manifestazione di svolge sabato 15 ottobre 2022 a partire dalle ore 9:30 presso l’Auditorium dello SPAZIO POLARESCO.

Credo che la ricorrenza per i quarant’anni di PHB, oltre a rappresentare una storia straordinaria per una realtà che si affida quasi esclusivamente all’impegno dei volontari, debba essere occasione per un momento di riflessione in cui provare a condividere ciò che in questo tempo è accaduto e abbiamo imparato: sull’inclusività, sulle collaborazioni con gli enti territoriali, sull’importanza della formazione, sullo straordinario coinvolgimento dei volontari. Per avere sempre più strumenti per continuare a crescere e fare ancora meglio nei prossimi quarant’anniMauro OlivieriPresidente di PHB

La PHB Polisportiva Bergamasca è una Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 1982 e iscritta al Registro Regionale del Volontariato. PHB ha come prima finalità statutaria la promozione dell’attività sportiva per persone con disabilità fisica e intellettiva.

Nel 1982 si iniziò con la scherma, poi col nuoto e il basket in carrozzina e poco dopo uno dei fondatori, Antonio Gusmini, ideatore e responsabile del settore tiro con l’arco per oltre 30 anni, vinse la prima medaglia di bronzo di PHB in una competizione nazionale.
Da lì in poi è stato un cammino di straordinari successi: agonistici, sociali e culturali.

Se penso alla storia di PHB vedo una linea evolutiva che sta attenta sia alla quantità di attività sportive sia alla qualità̀ dell’approccio a questo tema. Loro fanno un lavoro di grande qualità perché affrontano la tematica con la giusta naturalezza. È opportuno ed è di grande rinforzo per le persone con disabilità poter fare attività sportiva così come le altre persone, con la stessa passione, con gli stessi ritmi e con la possibilità̀ di gareggiare. Ma anche con la possibilità di stare dentro un contesto relazionale di grande ricchezza.
Ed è questo aspetto che PHB cura con grande attenzione, grazie all’apporto dei suoi volontari.”
Loredana Poli

Ne parleremo con:

Maria Poiani Panigati – Atleta PHB Oro Paralimpico Pechino 2008
Mario Esposito – Atleta PHB Bronzo Paralimpico Pechino 2008
Loredana Poli – Assessora all’istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva del Comune di Bergamo
Antonio Borgogni Presidente del CdS in Scienze Motorie e Sportive UNIBG
Antonio Porretta Direttore CSV Bergamo

Porteranno il loro saluto:

Giorgio Gori Sindaco Comune di Bergamo
Lara Magoni Assessore Regione Lombardia e Delegato CONI BG
Francesco Lo Monaco – Delegato UNIBG alle attività sportive e relazioni con il CUS
Pierangelo Santelli – Presidente CIP Lombardia
Oscar Bianchi – Presidente CSV Bergamo

Moderatore del convegno:

Max Pavan


Con l’occasione rilanceremo il nostro messaggio alla città di Bergamo:

Cerchiamo una nuova casa

Siamo una grande famiglia allargata e come tutte le famiglie abbiamo bisogno di una nuova casa.
Per fare meglio, per crescere ancora, per accogliere sempre più atlete/i e sempre più volontarie e volontari, per avere un luogo dove condividere il tempo, l’ascolto, la formazione e gettare le basi per realizzare i nuovi sogni.