Un pulmino verso Tokyo 2020

L’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA e RADIO ITALIA supportano la nostra associazione

La forza di PHB sta soprattutto dell’enorme lavoro dei suoi volontari, che a vari livelli portano avanti l’attività. Il consiglio direttivo, i responsabili di settore, i tecnici e i volontari delle varie discipline consentono la pratica sportiva agonistica ed amatoriale ad oltre 140 persone disabili, grazie alla disponibilità ed all’abnegazione nello svolgimento della loro mansione volontaria.

Nonostante l’impegno a titolo gratuito dei volontari, PHB sostiene un importante impegno economico per lo svolgimento dell’attività: gli spazi per gli allenamenti, le trasferte per le gare, l’organizzazione di eventi sportivi e promozionali, il mantenimento delle strutture ed i costi amministrativi rappresentano i principali costi a carico dell’associazione. Grazie al supporto degli enti locali e di alcune imprese del territorio, PHB ha da sempre adottato una politica di contenimento dei costi per la partecipazione alle attività sportive, con tariffe notevolmente inferiori rispetto alle altre società sportive.

La crescita esponenziale degli ultimi anni nel livello di performance sportiva nello sport disabile in particolare quello paralimpico, ci costringe tuttavia ad incrementare la qualità della preparazione degli atleti e di conseguenza della struttura organizzativa. Per ottenere risultati sportivi è necessario affiancare agli allenamenti tradizionali, anche sedute mirate in palestra o che possano sviluppare abilità accessorie, ma ormai indispensabili. Soltanto la partecipazione costante a meeting di gara permette di confrontarsi con i migliori atleti e crescere dal punto di vista sportivo.

L’acquisto di un automezzo nove posti attrezzato per trasporto disabili ha un costo indicativo di oltre 40.000 €. Certamente questo progetto di finanziamento rappresenta una priorità nell’ottica di una costante crescita dell’organizzazione di PHB e delle sue strutture.

Per questo motivo è stata preziosa la collaborazione con l’Accademia della Guardia di Finanza, avviata nel 2017, attraverso cui è stato possibile con un progetto finanziare l’acquisto di un nuovo mezzo per trasporto disabili

GLI EVENTI LEGATI AL PROGETTO

L’iniziativa benefica in favore di PHB ha avuto 2 principali eventi di promozione (con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore del progetto), che si sono svolti a Bergamo il 23 e 24 settembre 2017.

Il Concerto delle Stelle, 23 settembre 2017

L’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, con la collaborazione artistica di Radio Italia S.p.A., organizza un evento musicale denominato “Concerto delle Stelle”, che nel 2017 si è tenuto il 23 settembre presso il PalaCreberg di Bergamo.

L’evento ha visto esibirsi dal vivo, alcuni dei più importanti artisti del panorama musicale italiano (Noemi, Raphael Gualazzi, Ron, Marco Masini, Ermal Meta), accompagnati da una compagine musicale formata da elementi della Banda Musicale della Guardia di Finanza e dall’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta in alternanza dal Maestro Bruno Sartori e dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso.

Il concerto avrà la finalità benefica di raccogliere fondi in favore del progetto PHB, con donazioni presso il luogo dell’evento oppure con donazioni che già possono essere fatte su un conto dedicato intestato a PHB (IBAN: IT91E0335967684510700281040).

Clicca qui per la presentazione dell’evento sul sito di Radio Italia
“Bergamo conCORRE per la legalità…e la disabilità”
La Mezza Maratona di Bergamo, 24 settembre 2017

Il 24 settembre 2017 si è corsa la Mezza Maratona di Bergamo. In questo contesto l’Accademia della Guardia di Finanza ha promosso un’iniziativa di legalità con l’organizzazione della staffetta 3×7 km Bergamo conCORRE per la legalità… e la disabilità, a cui hanno partecipato tutte le principali istituzioni del territorio (Procura, Questura, Comune, Polizia Locale, Agenzia Entrate, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Ordine avvocati, Ordine commercialisti, etc.).

Clicca qui per visitare il sito del Trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità…e la disabilità”
Donazioni libere attraverso la “Rete del dono”

Sono stati infine raccolti fondi dai singoli cittadini attraverso il sito internet di crowdfounding “Rete del Dono”:

Attraverso questa piattaforma web chiunque ha potuto partecipare a questa iniziativa di raccolta fondi, effettuando una donazione anche di pochi euro