NUOTO ACQUATICITÀ

NEWS   |   CALENDARIO

 

IL SETTORE NUOTO ACQUATICITA’ E’ IL CORSO DI NUOTO AMATORIALE PER PERSONE DISABILI ASSISTITE DA VOLONTARI

 

Il settore nuoto della PHB propone, oltre all’attività agonistica, un corso di acquaticità. Il corso è sicuramente l’attività che, all’interno della PHB, richiama costantemente il maggior numero di persone. Circa 60 utenti con diverse disabilità si ritrovano settimanalmente presso il Centro Sportivo Italcementi per trascorrere un piacevole pomeriggio in acqua fra giochi, animazione e pratica del nuoto (il sabato dalle ore 14.30 alle ore 15.30).

Il corso di acquaticità è aperto a tutti, senza distinzione di patologie o di età, e si avvale di un motivato gruppo di volontari, che pone al servizio della PHB e della collettività il proprio tempo, il proprio entusiasmo e le proprie conoscenze e competenze, professionali e non, per far trascorrere a tutti i corsisti piacevoli e utili pomeriggi in piscina. Quest’attività rappresenta sicuramente una delle più belle esperienze di volontario che si possano provare, parola di chi ha provato e ora non sa più come abbandonare l’attività proposta in quest’ora.

L’attività in acqua è organizzata in gruppi di lavoro omogenei per abilità e necessità, nei quali il rapporto disabili/volontari può variare da 1:1 a 1:3 a seconda delle esigenze specifiche. L’attività proposta varia dai giochi (soprattutto per i bambini e i ragazzi) all’attività di ambientamento acquatico fino ad arrivare alla pratica del nuoto vero e proprio con l’insegnamento degli stili.

I volontari e i gruppi di lavoro, pur nella piena autonomia didattica, operano coordinati e sotto la supervisione di un responsabile di settore presente a bordo vasca ad ogni incontro, e la PHB organizza specificatamente per loro un corso di formazione annuale, con l’obiettivo di metterli nella condizione ideale per poter svolgere l’attività nel miglior modo possibile. Nell’arco della stagione poi si organizzano momenti di socializzazione e divertimento in occasione delle principali festività.

 

Contatta Mauro Olivieri, responsabile del settore Nuoto Acquaticità della PHB

mauro.olivieri@acquebresciane.it