SOCIETÀ

CHI SIAMO   |   STORIA   |   SUCCESSI SPORTIVI   |   CONSIGLIO DIRETTIVO   |   STATUTO   |   BENEMERENZA CIVICA

 

NOI SIAMO LA PHB – IL GIUSTO MIX FRA SPORT E VOLONTARIATO

PHB logo grande SFONDO BIANCO

 

Siamo un’Associazione ONLUS fondata nel 1982 e iscritta al Registro Regionale del Volontariato, e siamo una società composta da oltre 200 persone appassionate, suddivisi tra atleti, agonisti e non, e volontari.

LO SPORT È VITA è il nostro slogan, in quanto crediamo che attraverso la pratica sportiva tutte le persone, e ancor di più coloro che si trovano a vivere in una condizione di disabilità, possano affrontare con maggior serenità e consapevolezza la propria vita, esprimere le proprie abilità e potenzialità e confrontarsi con i propri limiti.

Organizziamo corsi, manifestazioni sportive ed eventi promozionali, perché il nostro fine è dimostrare al pubblico che lo SPORT E’ UN DIRITTO DI TUTTI. Passione, condivisione, spirito di gruppo, impegno, rispetto delle regole e degli avversari: questi sono solo alcuni dei valori di cui lo Sport deve essere portatore sano, e che noi promuoviamo e incentiviamo in tutte le nostre attività.

La nostra attività è riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico ed è articolata in diverse discipline sportive: nuoto, tiro con l’arco, tennis tavolo, scherma, vela, sci nordico. Per ciascuna di esse la nostra associazione permette alle persone disabili la pratica sia come semplice impegno ludico-ricreativo, sia come attività amatoriale, fino al raggiungimento di un impegno fortemente competitivo quale quello agonistico.

A livello nazionale la PHB è riconosciuta come una delle principali realtà sportive per atleti disabili, presente sin dalla sua nascita in tutte le manifestazioni organizzate prima dalla F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili), poi diventata CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e ora impegnata nelle competizioni delle principali federazioni sportive relative alle discipline praticate (FITARCO, FINP, FISDIR, FITET, FIS, CSI).

La nostra società rappresenta inoltre un punto di riferimento per l’Associazionismo del territorio bergamasco dedicato a persone con disabilità.