SAFEGUARDING

Il Modello Organizzativo e di Controllo

In ottemperanza alle disposizioni di legge la PHB Polisportiva Bergamasca ha adottato Modello Organizzativo e di Controllo delle proprie attività sportive.
Il Modello Organizzativo è predisposto e sviluppato al fine di definire i protocolli, le politiche e le procedure per prevenire e rispondere agli abusi e alle violazioni della normativa e dei Principi Fondamentali emanati dall’Osservatorio Permanente del CONI.
Risponde a quanto disposto dalla Giunta Nazionale del CONI che ha istituito detto organismo per le cosiddette Politiche di Safeguarding, condiviso con i membri del consiglio direttivo, personale, atleti e professionisti dei vari settori.

Il Modello si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della Polisportiva, indipendente dal ruolo svolto.

L’obiettivo del presente modello è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati.
In particolare sui minori.
A garanzia di uguaglianza e equità, nonché alla valorizzazione delle diversità, e per la tutela dell’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.

Il documento ha una validità quadriennale a partire dalla data di approvazione.

Ma può e deve essere aggiornato.

Ogni qualvolta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni emanati dal CONI
Dalle raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.

E in qualsiasi momento l’associazione sportiva ritenga utile e necessario porvi delle variazioni.

Modello organizzativo

Il Codice di Condotta

Con le medesime finalità di quanto previsto per il Modello Organizzativo e di Controllo la PHB Polisportiva Bergamasca APS ha adottato anche il Codice di Condotta per la tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Il documento è stato predisposto coinvolgendo i membri del consiglio direttivo, personale e atleti sulla base delle migliori pratiche e delle linee guida nazionali o internazionali.