VOLONTARIATO

HOME VOLONTARIATO    |   NEWS   |   DIVENTA VOLONTARIO PHB   |   PROGETTI E INIZIATIVE   |   5 x MILLE   |   DONAZIONI

 

IL VOLONTARIO E’, IN TUTTE LE SUE FORME E MANIFESTAZIONI, L’ESPRESSIONE DEL VALORE DELLA RELAZIONE E DELLA CONDIVISIONE CON L’ALTRO

Il volontario è, in tutte le sue forme e manifestazioni, l’espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Un volontario è una persona che decide di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie alla causa delle persone, senza percepire nient’altro se non il piacere di aver fatto qualcosa di bello e di utile per il prossimo. Ogni volontario trae dalla propria esperienza motivi di arricchimento interiore e relazionale ponendo al centro del proprio agire la persona, considerata nella propria dignità ed integrità, sia nel contesto delle relazioni familiari che sociali in cui esse vivono.

Questo concetto esprime perfettamente l’importanza che i volontari, e l’attività di volontariato, hanno in PHB; tutte le persone che entrano a far parte di questo mondo danno un importante contributo per far sentire le persone disabili più vive e sicure, utilizzando come strumento lo sport nella sua forma più ludica e terapeutica. Quest’attività giova anche ai volontari stessi, i quali sviluppano un importante senso di maturità e responsabilità, e permette in maniera costante l’integrazione di persone che spesso nella vita quotidiana si tende a considerare diversi, ossia il normodotato ed il disabile.