PROGETTI E INIZIATIVE

HOME VOLONTARIATO    |   NEWS   |  DIVENTA VOLONTARIO PHB   |   PROGETTI E INIZIATIVE   |   5 x MILLE   |   DONAZIONI

 

La PHB è sempre impegnata nella realizzazione di progetti, il cui obiettivo principale è promuovere la pratica sportiva per persone disabili. Lo sport è sinonimo di volontariato, coesione sociale, condivisione, ricerca: per questo cogliamo qualsiasi opportunità di progetti e collaborazioni che riguardino il mondo dei disabili anche in un’accezione sociale, sia per creare opportunità di miglioramento della loro vita, sia per incentivare il volontariato bergamasco a collaborare con noi o con altre realtà del territorio.

 

QUI PROPONIAMO SOLO ALCUNE DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE E COLLABORAZIONI CHE ABBIAMO SVILUPPATO NEGLI ULTIMI ANNI

 


CSV_Bergamo

La PHB è una delle Associazioni affiliate a CSV Bottega del Volontariato – Sezione di Bergamo, nata  con lo scopo di facilitare la realizzazione di iniziative di carattere sociale, civile e culturale tese a promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, così come impone la Legge 266/91. CSV offre, in modo assolutamente gratuito, servizi di informazione, promozione, consulenza e formazione alle associazioni di volontariato, attraverso:

  • la realizzazione di strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
  • l’offerta di consulenza e assistenza qualificata, nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  • la realizzazione di iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti a Organizzazioni di Volontariato;
  • la pubblicazione di informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

 


Comitato_Barriere_Architettoniche

 

Siamo associati e partecipiamo attivamente a questo Comitato, coordinato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sezione di Bergamo. Il Comitato è composto da una quindicina di gruppi e di associazioni della più diversa estrazione: persone con disabilità, giovani e anziani, associazioni di volontariato e gruppi culturali, organizzazioni sindacali ed esperti del settore; si occupa non solo di persone con disabilità, ma di chiunque possa essere limitato o impedito nella propria libertà di movimento dalla presenza di barriere architettoniche e localizzative. Il Comitato è attivo dal 1986 nella formazione e promozione di una cultura dell’accessibilità, ma è anche impegnato a denunciare le illegalità ed i ritardi e a contribuire alla formulazione e all’approvazione di più avanzate normative.

 


Accademia Sport - Copia Hpg23

Insieme all’Accademia per lo Sport e la Solidarietà e l’Ospedale principale di Bergamo stiamo conducendo uno studio sperimentale sui ragazzi disabili che praticano già o stanno per avviare la pratica sportiva. In team con medici e psicologi, il progetto ha l’obiettivo di comprendere le dinamiche di miglioramento fisico e i meccanismi di raggiungimento del benessere mentale che il nuoto genera nelle persone disabili, attraverso lo studio dei comportamenti di alcuni dei ragazzi delle nostre squadre di nuoto agonistico e di alcuni utenti del corso di nuoto acquaticità. Questa collaborazione rientra all’interno del progetto ideato per il 2015 dall’Accademia, che ha scelto nel 2015 di sperimentarsi in una serie di attività, tutte dedicate all’apertura sportiva verso i disabili.

Clicca qui per vedere la news

Clicca qui per vedere la presentazione del Progetto

 


Scout_Cngei_Bergamo

Da circa 4 anni coinvolgiamo come volontari alcuni membri di compagnie Scout CNGEI della città di Bergamo, che prevedono la partecipazione nel loro curriculum ad attività di volontariato sul territorio bergamasco. Questi ragazzi, tra i 16 e 18 anni (Rover), svolgono un periodo continuativo di circa 5/6 lezioni del corso di Nuoto Acquaticità in qualità di volontari, accompagnati da volontari esperti, e quest’attività gli permette di cogliere il senso sociale del nostro operato e di svolgere un’attività non solo socialmente utile ma decisamente formativa.

 


 I_ClaunOrsotti_di_Camilla      logoDuturClaun

All’interno del corso di Nuoto Acquaticità e in alcune giornate promozionali coinvolgiamo attivamente un’associazione di CLOWNTERAPIA (nel passato sono state coinvolte “DuturClaun” e “I ClaunOrsotti di Camilla”), per rendere ancora più divertente, giocosa e bella l’esperienza degli utenti del corso, in particolare i bambini piccoli. Solitamente tra i 2 e i 4 clown sono invitati a partecipare attivamente alle iniziative, portando allegria, trucchi, palloncini e voglia di divertirsi.