ATTIVITA’

Il settore nuoto della PHB propone, oltre all’attività agonistica, un corso di acquaticità. Il corso è sicuramente l’attività che, all’interno della PHB, richiama costantemente il maggior numero di persone. Circa 60 utenti con diverse disabilità si ritrovano settimanalmente presso le piscine del Centro Sportivo Italcementi per trascorrere un piacevole pomeriggio in acqua fra giochi, animazione e pratica del nuoto (il sabato dalle ore 14.30 alle ore 15.30), grazie al prezioso aiuto di circa 80 volontari.

Il corso di acquaticità è aperto a tutti, senza distinzione di patologie o di età, e si avvale di un motivato gruppo di volontari, che pone al servizio della PHB e della collettività il proprio tempo, il proprio entusiasmo e le proprie conoscenze e competenze, professionali e non, per far trascorrere a tutti i corsisti piacevoli pomeriggi in piscina. L’attività in acqua è organizzata in gruppi di lavoro omogenei per abilità e necessità, nei quali il rapporto disabili/volontari può variare da 1:1 a 1:3 a seconda delle esigenze specifiche. L’attività proposta varia dai giochi (soprattutto per i bambini) all’attività di ambientamento acquatico fino ad arrivare alla pratica del nuoto vero e proprio con l’insegnamento degli stili.

I volontari e i gruppi di lavoro, pur nella piena autonomia didattica, operano coordinati e sotto la supervisione di un responsabile di settore presente a bordo vasca ad ogni incontro, e la PHB organizza specificatamente per loro un corso di formazione annuale, con l’obiettivo di metterli nella condizione ideale per poter svolgere l’attività nel miglior modo possibile. Nell’arco della stagione poi si organizzano momenti di socializzazione e divertimento per cementare ulteriormente il legame fra i ragazzi e i volontari, anche fuori dalla vasca.

Chiunque fosse interessato a partecipare come utente del corso, o a entrare nella squadra dei volontari della PHB, può contattare il Responsabile del corso di acquaticità, Mauro Olivieri (mauro.olivieri@aob2.it), oppure venire in piscina il sabato alle 14.30, per vedere come si svolge l’attività in vasca del settore Acquaticità.

Scopri le nostre attività guardando le gallerie fotografiche:

Attività in acqua alta

Attività in acqua bassa

Attività con i bambini